L'orologio dell'invecchiamento non è più quello che scandisce la perdita dei capelli o dell'efficienza muscolare, o della vista: il vero orologio è quello che scandisce l'invecchiamento dei neuroni e delle idee.
Piero Angela

Bisogna avere sempre una mente aperta, ma non così aperta che il cervello caschi per terra.

Piero Angela

Un chilo e mezzo di cellule nervose, 4 miliardi d'anni di evoluzione. Il nostro cervello, proiettato nel futuro dell'elettronica, porta ancora stratificata dentro di sé la storia della vita.

Piero Angela

Anche se rappresenta solo il 2% del peso del corpo, il cervello riceve un buon 20% del sangue circolante, e ne ha motivo. Ci sono più cellule nel cervello che lampadine a Las Vegas.

Neal Barnard

Dorothy: "Come fai a parlare se non hai il cervello?".
Spaventapasseri: "Ah, non ne ho idea... ma c'è un mucchio di gente senza cervello che chiacchiera sempre...".


Judy Garland e Ray Bolger, in Il mago di Oz, 1939

Considero il cervello come un computer che smetterà di funzionare quando i suoi componenti si guastano. Non c'è paradiso né aldilà per i computer rotti. È una fiaba per persone che hanno paura del buio.


Stephen Hawking

Mentre una parte di ciò che noi percepiamo viene dagli oggetti che ci stanno dinanzi, attraverso i nostri organi di senso, un'altra parte (ed è possibile sia la parte maggiore) proviene sempre dal nostro cervello.
William James

Il cervello umano è composto da 100 miliardi di neuroni per un chilogrammo e mezzo di peso, ogni neurone è collegato a 10 mila altri neuroni. L'oggetto più complesso dell'universo conosciuto, in grado di immagazzinare una quantità di informazione che non ha eguali nella nostra galassia. si trova sulle vostre spalle. 

Michio Kaku

Il cervello: se lo coltivi funziona. Se lo lasci andare e lo metti in pensione si indebolisce. La sua plasticità è formidabile. Per questo bisogna continuare a pensare.

Rita Levi Montalcini

Tutti dicono che il cervello sia l'organo più complesso del corpo umano, da medico potrei anche acconsentire. Ma come donna vi assicuro che non vi è niente di più complesso del cuore, ancora oggi non si conoscono i suoi meccanismi. Nei ragionamenti del cervello c'è logica, nei ragionamenti del cuore ci sono le emozioni.

Rita Levi Montalcini

Ogni esplosione di luce, ogni suono, ogni coincidenza, ogni percorso casuale nello spazio cambia il cervello, alterando le sinapsi, aggiungendone perfino di nuove, mentre altre si indeboliscono per mancanza di attività. Il cervello è una serie di cambiamenti in un luogo di cambiamenti speculari. Usa o perdi. Usa e perdi. A te la scelta, e la scelta ti disfa. 

Richard Powers

Guidato dalla mia curiosità, ho aperto molte porte per curiosarvi dentro; e ogni volta che mi sono stufato, ne ho facilmente trovata un'altra che si è lasciata aprire

Tullio Regge

Cervello. L'uomo cammina con le sue radici in testa.

Jules Renard

Mi piacciono le assudità, svegliano le cellule del cervello. La fantasia è un ingrediente necessario nella vita; è un modo di vedere la vita dalla parte sbagliata di un telescopio.

Theodor G. Seuss

Come una singola pista non farà un sentiero sulla Terra, un solo pensiero non farà un percorso nella Mente. Per fare un percorso fisico profondo camminiamo ancora e ancora. Per fare un percorso mentale profondo dobbiamo pensare più e più volte il tipo di pensiero che vogliamo domini le nostre menti. 

 Henry D.Thoreau

Il centro della nostra coscienza è una frazione continua: ɸ1; 1, 1, 1, 1…ɸ. 

Giulio Tonini

Prendi un'idea. Fai di questa idea la tua vita - pensa a lei, sogna di lei, vivi di questa idea. Lascia che il cervello, i muscoli, i nervi, ogni parte del tuo corpo, sia pieno di quell'idea, e isola ogni altro pensiero. Questa è la strada per il successo. 

Swami Vivekananda