«Dedicato agli esploratori della più affascinante e misteriosa di tutte le galassie: la galassia mente»
Rita Levi Montalcini, "La Galassia mente", 1999.

Mind & Neuron. Ossia: experiMental neuroscIeNce Dissemination and NEUROpsychological News.

Siamo nell’età dell’oro delle neuroscienze, testimoni di un nuovo panorama scientifico che potrebbe realmente rimodellare il destino dell’umanità. Negli ultimi vent’anni gli scienziati che studiano il cervello hanno sviluppato tecniche di indagine sempre più potenti e paragonabili per impatto al telescopio con cui Galileo abbatté un edificio millenario di saperi. Uno sguardo volto al cielo dunque: il cervello è un microcosmo. Uno studio condotto da Dmitri Krioukov dell'Università della California mostra le sorprendenti somiglianze tra le reti neuronali del cervello e i collegamenti tra le galassie [Network Cosmology, Nature, Scientific Reports 2, Article number: 793 (2012)]. Ancora prima, Rita Levi Montalcini, passando attraverso le ere della geologia e le epoche della storia, aveva ricostruito le tappe dell'evoluzione del sistema nervoso, dalle prime cellule comparse sul pianeta Terra fino all'Homo Sapiens. Un viaggio nell'universo sconfinato del pensiero, rinchiuso nello spazio angusto della scatola cranica. Capire da dove nasca, da quali cellule e in quali circuiti cerebrali risiedano l'anima e la coscienza è l'ultimo grande mistero e l'ultima sfida delle neuroscienze del Terzo millennio. Una freccia luminosa che attraversa i circuiti cerebrali è l'immagine idilliaca con cui la neuroscienziata descriveva il pensiero: una facoltà alla quale l'uomo deve il privilegio di scalare le vette del bene, la tragica possibilità di sprofondare in quelle del male e la capacità di riemergere dagli abissi a fronte alta. Un dono nascosto in una galassia di neuroni. Mind & Neuron si propone come una bussola per l'esplorazione della "galassia-mente" proponendo spunti di riflessione, eventi, manuali e libri. 

Lo scopo di Mind & Neuron è quello di fornire un'introduzione alla neuropsicologica come disciplina che studia i rapporti fra cervello e funzioni cognitive contribuendo alla progressione delle conoscenze delle neuroscienze. La neuropsicologia si caratterizza infatti come la disciplina che ha come obiettivo lo studio dei processi cognitivi e comportamentali, correlandoli con i meccanismi anatomo-fisiologici che ne sottendono il funzionamento. Il sito vuole quindi essere uno strumento per diffondere le conoscenze neuroscientifiche ed, in particolare modo, della neuropsicologia clinica, sperimentale e forense.

Il sito si rivolge, oltre che agli studenti di psicologia, ad operatori, appassionati e curiosi interessati ad una panoramica sul funzionamento cerebrale e sugli aspetti cognitivi e comportamentali connessi con le lesioni e i disturbi neurodegenerativi del Sistema Nervoso Centrale. 

S.P.

Mind & Neuron viene adottato dalla Community di #adotta1blogger il 25 agosto 2016. Come riportato nella homepage del sito "#adotta1blogger è una rete di blogger, un laboratorio liquido per fare sistema e veicolare informazione, formazione e cultura attraverso la condivisione e la partecipazione attiva. Per contribuire a cambiare le cose, migliorandole…".

Per maggiori informazioni e visitare la Community è possibile collegarsi all'indirizzo http://social-evolution.it/adotta1blogger/

Onorati per la segnalazione, ringraziamo per la magnifica accoglienza ricevuta dalla rete di #adotta1blogger!

MASTER/MIND

Il cervello umano è quanto di più più complesso esista nell'universo. La nostra comprensione del suo funzionamento è stata finora avvolta nel mistero ... fino ad ora. Neuroscienze e nuove tecnologie svelano di giorno in giorno meccanismi, vulnerabilità e potenziali del nostro sistema nervoso.

13. Mar, 2017

Proposte dagli Utenti

Cari Utenti,
ci sono pervenute interessanti proposte da parte dei nostri lettori. Confermiamo a quanti fossero interessati che Neurodictionary verrà nuovamente ampliato. Particolare attenzione verrà data alla terminologia clinico psicologica. Abbiamo inoltre aggiunto il guestbook come da vostre indicazioni.
Gli approfondimenti nel blog ripartiranno dal mese di aprile. Pubmed Facts verrà invece aggiornato nei prossimi giorni.

Grazie a tutti voi per l'incoraggiamento e la pazienza.

Mind & Neuron

Convegni, Congressi, Seminari

ed eventi

Copyright © 2018 Powered by Mind & Neuron.

Tutti i diritti sono riservati.